10/03/2015
TRASPORTO PUBBLICO: ARRIVA LA APP "OPEN MOVE"
TRASPORTO PUBBLICO: ARRIVA LA APP "OPEN MOVE"

Nuovi servizi per l'utenza del sistema di trasporto pubblico del Trentino, grazie all'applicazione "Open Move" che consente di acquistare e pagare da smartphone i biglietti del trasporto urbano ed extraurbano, sia su gomma che su rotaia.

Open Move è la App gratuita che consente agli utenti di acquistare e di pagare da telefono i servizi di mobilità del sistema di trasporto pubblico del Trentino. L’utente accreditato nel sistema “Open Move” può infatti scegliere ed acquistare il titolo di viaggio da smartphone e “validarlo” fotografando un Q-R code posizionato a bordo mezzo.

Il progetto nasce grazie alla pubblicazione, in formato GTSF, dei dati del Trasporto Pubblico del Trentino (linee, corse, fermate e dei relativi orari, distinti per le zone urbane ed extraurbane, e tariffe) nell’ambito del Progetto “Open Data”. In seguito è stata attivata una collaborazione con Lucian S.r.l. di Rovereto, interessato a realizzare una applicazione per il TPL senza oneri aggiuntivi la Provincia.

Il titolo di viaggio potrà essere prenotato ed acquistato sia in ambito urbano (Trento, Piano d'Area Rovereto, Alto Garda, Pergine Valsugana) che extraurbano, mediante la registrazione dell'origine, della destinazione e dell'eventuale instradamento, sia su gomma che su ferrovia; i viaggi in ambito ferroviario prevedono il semplice acquisto del titolo da smartphone (scelta “treno”) e non necessitano della fotografia del Q-R code.

Per quanto riguarda le tariffe, il titolo di viaggio acquistato da smartphone presenterà in ambito urbano lo stesso costo della carta a scalare, mentre in ambito extraurbano sarà applicato uno sconto del 10% rispetto al costo del biglietto ordinario su base chilometrica. 

Open Move scommette sul "proximity marketing", che si può riassumere così: tutti noi, quando siamo in un luogo vorremmo risparmiare tempo e trovare quello che veramente ci può servire. Chi vende quella cosa è disposto a pagare perché qualcuno ci faccia sapere della sua esistenza, vicino a dove siamo noi in quel momento. Il valore sta nel far incontrare la domanda e l'offerta in modo puntuale in quel luogo per quella persona.

Scarica il volantino informativo.

 

Ai sensi dell’Art. 13 del D.gs 196/03 - Codice in materia di protezione dei dati personali, si precisa che i dati conferiti per l’acquisto dei titoli di viaggio tramite l’App Open Move saranno trattati da Lucian S.r.l., in qualità di Titolare del trattamento, per le finalità e con le modalità indicate nell’informativa: http://openmove.com/t&c.html.

I dati aggregati, relativi ai titoli di viaggio, saranno comunicati a Trentino trasporti esercizio S.p.A. solamente per l’utilizzo dei titoli di viaggio.

I titoli di viaggio rimangono comunque acquistabili anche con le modalità preesistenti (ad esempio direttamente nei punti vendita di Trentino trasporti esercizio e/o a bordo del mezzo e/o tramite emettitrice automatica).